Un profilo internazionale, uno chef nato a Molfetta e consacratosi nel resto del mondo, quel Felice Lo Basso che, partendo idealmente dal suo ristorante in Piazza Duomo a Milano, ha voluto tornare in Puglia, per regalare alla sua terra una notte stellata. Dopo anni, anche Bari tornerà a contare una Stella Michelin. Perché Bari lo merita.
Le terrazze del prestigioso Palace Hotel, il 30 settembre, dalle 20, saranno l’osservatorio di questa cena esclusiva, alla quale parteciperanno anche altri sette giovani chef, menti audaci provenienti dal territorio, ciascuna delle quali, nella preparazione del suo piatto, si ispirerà all’opera di un artista di fama mondiale.
“Noi Pugliesi siamo gente di terra con il vizio di guardare le stelle, perché abbiamo bisogno di ispirazione. Solo così è possibile immaginare dove saremo in futuro senza dimenticare da dove veniamo” commenta Mario Bolivar Pennelli, food expert che insieme al noto gastronomo Sandro Romano, Celso La Forgia (Urban- Bari), lo chef patron del Palace Ristorante, Vito Giuseppe Paradiso, e all’Event Manager Gigi Rana, illustrerà il progetto la cena ”Ritorno”.

Vari artisti di caratura nazionale, tutti originari di questa regione, esporranno e spiegheranno le loro opere ai presenti, consolidando così la nostra idea di coworking tra menti e mani della Puglia eccellente.

Perché Bari non è solo la città del folklore e non può essere stereotipata soltanto dai suoi piatti tipici.
“Bari è una città che, soprattutto negli ultimi anni, si è dimostrata viva e vitale, in costante fermento culturale ed infrastrutturale, assumendo i connotati di una città europea, moderna, senza però  smarrire la sua  vocazione, anzi, riappropriandosene consapevolmente è tornata ad essere una “città di mare” e non solo “sul mare”. Dal momento che ogni rivoluzione culturale si declina in tutte le sue sfaccettature, anche la cucina non poteva restare immune dal vento del cambiamento” conclude Pennelli.
i nomi che comporranno la brigata della Cena ”Ritorno”:
Felix Lo Basso Felix Lo Basso Restaurant milano
Vito Giuseppe Paradiso Palace Hotel Bari
Leonardo D’Ingeo Storyteller
Vito Giannuzzi Borgo Bianco Resort E Spa
Giovanni Cifarelli MH Matera Hotel Giardini Venusio Sala
Grazia De Palma personal chef
Eustachio Sapone Pasticceria Dolceria Sapone
Tommy Colonna pluripremiato cocktail-maker
Giuseppe Boccassini Memorie, Trani
Antonio Lo Basso – Manager di Sala
Barbara Politi – Web Media Partner