Per la serie “I luoghi instagrammabili di Puglia”, finalmente sono riuscita a scegliere le foto per creare l’album (spero definitivo) sull’escursione a Torre Mattoni, Lago Salinella – Marina di Ginosa (Ta)

Sembra un luogo incantato, uscito da un libro di fiabe, e penso che sia da luoghi così che traggono spunto gli scrittori.
È lago Salinella un piccolo lago costiero, appena dietro le dune di sabbia della spiaggia della “Riserva naturale di Stornara”, in località Torre Mattoni a Marina di Ginosa, in provincia di Taranto.
La riserva è un sito di interesse comunitario di 140 ettari dove convivono fauna e flora protette.
Siamo andati a visitarlo in una calda domenica di metà luglio, attraversandolo nel primo pomeriggio per raggiungere il mare e attendere il tramonto per scattare le foto alla torre saracena del XVI secolo, Torre Mattoni, a protezione del lago.
Ma lei si è lasciata proteggere dal sole che, scendendo l’ha avvolta, poi lei ha nascosto lui e l’imbrunire ha lasciato spazio solo alla pace della natura da contemplare.
La lunga e larga spiaggia di centinaia di metri si vive quasi in solitudine nonostante una struttura turistica vicina. I gigli di mare sono già sbocciati qui.
All’interno un’area parco con un maneggio di cavalli per passeggiate sulla riva del mare.
Attraversare la riserva a ritroso, ormai al buio, è stato come essere in un sogno.