Mare e Campagna, Puglia e Abruzzo: evento a quattro mani e due cantine a La Balena di Rocca San Giovanni, Abruzzo.

In cucina due degli chef di Gargano, Punto e Basta, Domenico Cilenti e Gegè mangano, e in tavola i vini della locale Cantina San Giacomo e quelli del “pugliesissimo” Teodosio Buongiorno, appunto I Buongiorno.

Vi accompagniamo in viaggio fotografico dell’evento che ha unito i due territori a cena e a pranzo.

Un appuntamento foriero di buone idee e nuovi progetti da sviluppare. 

La promozione territoriale che parte dal basso.

I chilometri non contano quanto le buone intenzioni, e quando queste si trasformano in fatti accadono cose di valore. Come quelle che sono successe il weekend appena trascorso: era venerdì 15 novembre, il luogo era La Balena Osteria di Mare, la cornice la meravigliosa costa dei trabocchi in Abruzzo.

Protagonisti i sapori di due territori, che si potrebbero, a ben vedere, sentire figli di una stessa via, quella adriatica, di quella costa, frastagliata ma non troppo, tra scogliere e mare verde, anche nelle giornate grigie. Grigia come quella meteorologica che ha accompagnato la cena e il pranzo eventi, ma non per questo parca di emozioni. E soprattutto, sapori. Tra quelli degustati a tavola e quelli promessi tra chiacchiere e bontà: perché l’idee nascono meglio quando si sta bene.

La Puglia e l’Abruzzo si sono incontrati La Balena, Osteria di mare a Rocca San Giovanni, luogo che prende il nome dalla spiaggia sulla quale si affaccia dove negli anni ’60 venne trovato un grande esemplare, evento che fece molto scalpore e che entrò nella storia di questa cittadina sul mare.

A creare l’evento “Mare e campagna” la Cantina San Giacomo con due degli chef di Gargano Punto e Basta, Domenico Cilenti – Porta di Basso di Peschici e Gege’ Mangano – Casa li Jalantuumene di Monte Sant’Angelo.

I piatti dei due chef sono stati accompagnati dai premiati vini del Salento “I Buongiorno”, presente l’artefice Teodosio Buongiorno, della stellata osteria Già Sotto l’Arco di Carovigno, alternati a quelli della locale Cantina San Giacomo, i cui vigneti sono dislocati nel territorio di Rocca San Giovanni e dei comuni limitrofi, in provincia di Chieti..

In cucina

Cilenti – Mangano a La Balena cucinano per l’evento “Mare e campagna”

appetizer di Domenico Cilenti

Alicette su crema di mugnoli e dadini di pane tostato – Gege Mangano

Pan fritto con verdurina di campo e ciliegino semidry

Paccheri con pomodorino giallo di Zapponeta e peperone crusco – Gege Mangano

Tubetti in zuppa di pesce azzurro, finocchietto e bottarga – Domenico Cilenti

Baccalà in salsa acida, cipollotto affumicato e olive alla cenere – Domenico Cilenti

Sporcamuss alla crema pasticciera e marmellata di arance – Domenico Cilenti

Ostie ripiene – Gege Mangano

cantina san giacomo

Il fiano di I Buongiorno

Cerasuolo d’Abruzzo -Casino Murri – San Giacomo

Primitivo Salento rosso I Buongiorno

Aleatico passito -Celestiaco- I Buongiorno

i nuovi calendari di cantina san giacomo