AssoRistorAzione Brindisi

Associazione di promozione sociale per la valorizzazione della gastronomia e della ristorazione brindisina

AssoRistorAzione Brindisi.

Diversi ristoranti, un’unica realtà

In qualità di presidente, vi presento AssoRistorAzione Brindisi, associazione di promozione sociale, nata dal desiderio di un gruppo di colleghi e amici, di promuovere l’arte della ristorazione.

“AssoRistorAzione Brindisi” ha come scopo quello di valorizzare i sapori pugliesi e le eccellenze della cucina e della ristorazione brindisina.

Questo blog rappresenta il mio progetto di valorizzare il territorio e le sue eccellenze, da questa passione condivisa con gli amici ristoratori di Brindisi ha preso vita un confronto sulla gastronomia locale che, insieme a quattro di loro, ci ha portati a costiturci in una realtà associativa con valori e obiettivi ben definiti.

Uno degli ambizioni obiettivi di AssoRistorAzione è quello di fare rete con tutti gli attori del settore secondo dei principi comuni e trasformare l’offerta gastronomica cittadina, dentro e fuori le mura del singolo ristorante, in un fil rouge che conduca facilmente il fruitore a riconoscere la tipicità del territorio.

I soci di “AssoRistorAzione Brindisi” hanno in comune l’utilizzo di materie prime di stagione e a km0, promuovono i prodotti della filiera agroalimentare ed enologica territoriale secondo un pricipio di valorizzazione dell’economia locale. Sostengono la cultura del gusto e dell’ospitalità come elementi imprescindibili dell’offerta turistica del territorio. S’impegnano a tramandare l’antica tradizione della ristorazione brindisina e sono aperti all’innovazione affinché, insieme alle nuove generazioni di imprenditori del settore, si possa tracciare un percorso che porti Brindisi ad affermarsi oltreconfine come eccellenza nella gastronomia.

Carmen Vesco

Chi siamo? Ecco i soci fondatori di AssoRistorAzione Brindisi

*** Enoteca ristorante Penny, via San Francesco, 5 Brindisi – Ristorante storico che offre una cucina italiana moderna senza abbandonare le radici fortissime pugliesi e una forte contaminazione. Enoteca ristorante Penny 

 

*** Antica Osteria La Sciabica, via Ammiraglio Paolo Thaon De Revel, 29, Brindisi – Cucina tradizionale pugliese con pesce e carne alla brace. La pizza alla napoletana cotta in uno storico forno a legna. I dolci sono fatti in casa. Ristorante La Sciabica 

 

*** Iaccato, Ristorante del Pescatore, viale Lenio Flacco 32, Brindisi – Ristorante di pesce e prodotti ittici freschi e finemente selezionati dagli chef, abbinati con ingredienti artigianali e di produzione propria, cura e attenzione ai valori nutrizionali, non mancano pietanze senza glutine e vegetariane. Ristorante Del Pescatore – Iaccato

 

*** Buonavita – MozzarellaBar, Cucina e Bottega, piazza Matteotti, 2, Brindisi  –Locale giovane e fresco, cucina moderna attenta ai prodotti genuini e del territorio. Buonavita Brindisi

“AssoRistorAzione Brindisi” è aperta a tutti gli imprenditori del settore che si rispecchiano nei valori e vogliono perseguire gli stessi obiettivi dei soci fondatori, nell’interesse unico di fare rete per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze.

 

Gli articoli